top of page

Partner di progetto

A L D E S

 

ALDES è un’associazione di artisti e operatori cultural i che dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performances e manifestazioni che hanno come oggetto i l corpo, i l movimento e la loro rappresentazione.

A partire dal 2008 in provincia di Lucca ALDES dà vita a “SPAM! rete per le arti contemporanee” ospitando residenze e una programmazione multidisciplinare di spettacoli, workshop, attività didattiche, incontri.

Nel 2017 crea e cura i l blog “93% – materiali per una politica non verbale”, una piattaforma di riflessione, confronto, e scambio di materiali sul linguaggio non verbale.

Nel 2018 ALDES riceve un doppio riconoscimento dal la giuria del Premio Ubu: Premio Speciale al progetto ALDES e Premio Speciale ad Andrea Cosentino.

Gli autori sostenuti fino ad oggi: Silvia Alfei, Massimiliano Barachini, Caterina Basso, Roberto Castello, Marco Chenevier, Andrea Cosentino, Francesca Foscarini, foscarini/nardin/dagostin, Giorgia Nardin, Aline Nari, Stefano Questorio, Giselda Ranieri, Ambra Senatore, Giacomo Verde, Francesca Zaccaria.

ALDES è sostenuta dal Ministero dei Beni e del le Attività Cultural i e da Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo e dal 2013 è Residenza Artistica nel quadro della legge toscana per la cultura.

www.aldesweb.org

delleAli Teatro

Compagnia di produzione dal 1996, delleAli Teatro è Residenza Teatrale diffusa del vimercatese (MB) dal 2008. Oltre a produzioni di teatro contemporaneo rivolte sia a un pubblico di adulti che all’infanzia, svolge attività di insegnamento, di promozione alla lettura, progetti di teatro sociale e di comunità, programma rassegne di teatro e festival.
Oltre ai differenti background artistici ed i rispettivi percorsi di formazione attorale sono convogliate nell’associazione le diverse esperienze formative dei fondatori (dall’architettura, alle scienze umanistiche fino all’elettrotecnica) e le rispettive esperienze lavorative (in ambito industriale, artistico e sociale).
Il lavoro del gruppo ha una dimensione collettiva, paritetica, di scambio e discussione d’ opinioni e idee. Non vi sono ruoli predefiniti e gli stessi vengono evidenziati di volta in volta a secondo del progetto: siamo o attori o registi o scenografi o drammaturghi o pedagoghi curatori di progetti culturali o …
In ambito artistico l’unico punto fermo a cui facciamo riferimento è la ricerca che vede l’attore come fulcro dell’evento teatrale e performativo intorno al quale comporre un quadro dove interagiscono testo suono luce immagine. Nonostante la nostra attenzione per gli elementi estetici, non potremmo mai rinunciare ad approfondire il viaggio nel cuore/carne del teatro: l’attore/uomo. Uomo che mettiamo oltremodo al centro di qualsiasi progettualità che ci vede coinvolti e/o promotori.
Le produzioni del gruppo, sia quelle rivolte ad un pubblico adulto sia quelle rivolte all’infanzia, sono caratterizzate da una interdisciplinarità più o meno spiccata, intesa ad approfondire ed indagare i possibili condizionamenti che nascono fra linguaggi espressivi differenti. Intorno a quest’idea si sono sviluppate collaborazioni con artisti provenienti da diversi ambiti: attori, drammaturghi, poeti, musicisti dell’area improvvisativa e non, video-artisti, illustratori, bibliotecari e visionari.
Tuttavia, è il rapporto con la musica che contraddistingue il nostro fare artistico tale da potersi definire teatro sonoro. Particolare importanza viene dato allo studio della vocalità, intesa in termini creativi. Studio teso a scandagliare le possibili divagazioni timbriche dello strumento voce per creare un linguaggio dove è il corpo dentro che suona e danza e che forse permette una comunicazione più diretta al sensibile umano.

delleAli è socia di ETRE network di residenze teatrali, C.Re.S.Co coordinamento della scena contemporanea italiana, Assitej-Italia network di teatro per l’infanzia e IETM network internazionale per le arti performative contemporanee.

www.delleali.it

FDE – Festival Danza Estate


Da più di trent’anni è uno degli appuntamenti principali dello spettacolo dal vivo e l’unica rassegna dedicata alla danza contemporanea nella città di Bergamo.
Un palcoscenico diffuso per incontrare artisti di fama internazionale e talenti italiani. Un’occasione per vivere l’energia di una danza che invade città e provincia.
La manifestazione, creata da C.S.C. Anymore nel 1989 e attualmente curata da 23/C Art, propone un ricco cartellone di spettacoli di compagnie di punta del panorama italiano e internazionale e di artisti emergenti, anche in prima nazionale o assoluta.
Ogni anno Festival Danza Estate propone un’ampia gamma di occasioni di qualità per conoscere e fare esperienza dell’arte coreutica a tutti i livelli.
Il pubblico è accompagnato alla scoperta del linguaggio della danza contemporanea grazie a numerosi eventi collaterali: incontri, performance, proiezioni cinematografiche, percorsi formativi per danzatori e appassionati.
Grazie alla collaborazione con preziosi partner culturali attivi sul territorio, ogni edizione si svolge in luoghi prestigiosi della città come il bellissimo Teatro Sociale e il chiostro del monastero del Carmine, sede dello storico Teatro tascabile Bergamo. La rete si estende fino alla provincia raggiungendo piazze, teatri e luoghi pubblici tramite il coinvolgimento e il sostegno di alcuni Comuni confinanti con la città.
Nella programmazione un’attenzione particolare è rivolta alle nuove generazioni. La sezione KIDS accompagna i più giovani alla scoperta della danza e dello spettacolo dal vivo, rendendoli protagonisti attraverso proposte di qualità, adatte a diverse fasce d’età.
Danza Estate favorisce la ricerca e la creazione degli artisti supportandoli nella produzione di spettacoli e ospitando residenze artistiche.
Festival Danza Estate contribuisce alla crescita culturale del territorio, completando la ricca offerta di eventi, musei e attività già presente a Bergamo e incrementando l’attrattività della città anche per i turisti italiani e stranieri.

www.festivaldanzaestate.it

© 2021 by Ranieri-Cassinotti. Duo - Created with Wix.com

  • Instagram
  • Vimeo
bottom of page